Grow with photos… puoi tornare a crescere…

Anche quest’anno ho aiutato alcuni imprenditori a crescere, mi riferisco naturalmente a fotografi, e ad intraprende una strada nuova, consapevole e piena di opportunità.

Se ripenso a quando ho cominciato…. non posso che stupirmi di tutto quello che è successo da quando ho iniziato a cambiare, con metodo, l’approccio alla vendita  e dare consapevolezza al fotografo che la sua attività è un impresa e come tale va gestita.

Alcuni mi hanno seguito fin da subito ed hanno ottenuto la crescita desiderata altri ci hanno messo più tempo e stanno iniziando a crescere. Altri non mi seguono e stanno ottenendo risultati diversi.

Ognuno ha i propri obiettivi. C’è chi si rimbocca le maniche ed inizia a crescere e c’è chi si nasconde dietro le solite accuse di mala gestione del paese, delle tasse, dei politici corrotti, …etc.

Questi due tipi di persone avranno risultati molto diversi nel medio / lungo termine. Se sei un imprenditore ti devi mettere lì e pensare cosa ti potrà succedere nei prossimi 2, 3, 5, 10 anni. Il mercato mastica, digerisce ed affonda ogni singola azienda che non sa nuotare nei suoi mari.

Se vuoi rimanere a galla e costruire un vascello resistente, capace di affrontare le onde più minacciose e resistere alle tempeste più impetuose che il mercato tira fuori sempre più spesso, devi adeguarti per metterti al passo con i tempi. Se cambi atteggiamento, ti rimbocchi le maniche e con un pò di olio di gomito hai la possibilità concreta di costruire un futuro pieno di profitto.

Mi sono ripromesso di dare una mano a tutti quelli che hanno voglia di crescere, di lavorare duro e vedere ripagati i loro sforzi, perché sono certo che cambieremo realmente le regole del gioco per riportare il tessuto imprenditoriale di questo settore, visto il momento favorevole.

Per farlo serve tempo, ho studiato molto per essere certo di dare un’informazione corretta e la mia crociata contro le idee ottuse della vecchia maniera di vendere è iniziata da tempo ed è ancora ben lontana dall’essersi conclusa.

Negli articoli precedenti ho cercato di focalizzare l’attenzione sul posizionamento perché le aziende ben focalizzate offrono servizi e prodotti specifici che mirano ad ottenere ritorni superiori a parità di investimento.

Ora vorrei focalizzarmi sul punto vendita perché, a costo di essere banale, voglio mettere a nudo le carenze gestionali che impediscono di crescere.

I punti focali che, a mio parere, consentono alla tua impresa di crescere con successo sono:

  • realizzare un punto vendita attrattivo, meglio se un “concept store” supportato da un Brand noto
  • fare un’analisi accurata dei costi fissi per stabilire con certezza il fabbisogno minimo
  • fare un business plan per avere la consapevolezza del volume di affari necessario a produrre utili
  • costruire un data base per censire tutti i clienti che sono entrati ed entrano nel pdv
  • fare una campagna di acquisizione di nuovi clienti
  • avviare un programma di fidelizzazione dei clienti per dare l’oro l’opportunità di tornare ripetutamente a spendere nel pdv
  • fare formazione per essere sempre in grado di gestire con cognizione l’attività
  • avviare una strategia web per intercettare la domanda consapevole specifica (chi cerca direttamente il Brand)
  • convertire la domanda in clienti tramite sito web, landing page ecc.

Ebbene se queste attività fanno già parte del tuo progetto commerciale il tuo successo non si farà attendere, se invece non ti sei ancora attrezzato, devi provvedere nel più breve tempo altrimenti, la sorte della tua azienda è segnata.

Chi non è ancora attrezzato ha bisogno di un supporto che lo aiuti a capire cosa e quali dati deve conoscere della propria impresa per poterla correggere e/o implementare per portarla al successo.

Qualche tempo fa mi sono imbattuto nella soluzione perché invitato alla presentazione di un programma di gestione che il mio amico  Emiliano Amicosante di wallace multimedia, che si occupa principalmente di grafica per web, aveva fatto realizzare, ad una software house di Sulmona, su richiesta di piccole imprese locali, ho capito che quella idea di un software gestionale fatto su misura poteva essere vincente.

Mi sono offerto di implementare, come consulente, il software per adattarlo ai negozi di fotografia per fornire il mezzo efficace, ai fotografi imprenditori, per gestire l’attività con profitto per far crescere le proprie imprese.

E’ nato il programma “VegaSoft Photo” che da solo mette in campo numerosi strumenti, una guida passo passo, per far crescere con profitto e consapevolezza la propria attività. Vediamo cosa fa:

  1. Genera un archivio clienti per costruire un database ed acquisisce sia le informazioni anagrafiche quali la data di nascita e tutti gli altri eventi che vorrà registrare per generare un servizio di alert/scadenzario.
  2. Emissione e gestione di una carta fedeltà con erogazione punti  a raggiungimento soglie di spesa e gestione premi.
  3. Gestione degli eventi con invio di messaggio promozionale, personalizzato,  per stimolare l’acquisto del regalo nel pdv.
  4. Listino prodotti con codice e descrizione per la ricerca facilitata, prezzo di acquisto e quello di vendita per facilitare la registrazione veloce della vendita.
  5. Gestione di una Gift Card molto bella, modulabile su qualsiasi ricorrenza,  comprensivo di stampa e scatola regalo.
  6. Stampa modulo di registrazione carta fedeltà per archiviare i consensi relativi alla privacy e per fornire al cliente la card con il regolamento.
  7. Fornitura di una “Fidelity Card” elegante da consegnare al consumatore.
  8. Impostazione di tutti i costi fissi dell’impresa per generare la soglia minima di ricavo necessaria da monitorare, tutti i giorni, sia che il negozio sia aperto o che resti chiuso, che l’impresa stia in piedi.
  9. Una statistica giornaliera che calcolando la somma dei margini delle vendite è in grado di fornire all’imprenditore un resoconto vero ed immediato dell’utile generato oltre i costi fissi.
  10. Su mio suggerimento è stato inserito di default il listino Photosì per agevolare i clienti che lavorano in esclusiva con questo Brand.

Ho provato a lungo il programma simulando le attività di un punto vendita e posso affermare che è funzionale all’obiettivo di dare all’imprenditore la conoscenza profonda dell’impresa e gli strumenti per farla crescere.

Chi è interessato e lascia un recapito per essere contattato riceverà una consulenza gratuita e un mese di prova del programma senza alcun impegno.

Buon lavoro.