Non puoi scalare la montagna del successo con le mani in tasca

Essere il primo è meglio che essere il migliore

Posizionare bene la propria attività è difficile specie ora che lo sviluppo e le informazioni corrono veloci, tanto veloci che è necessario essere sempre al passo con le esigenze del consumatore che è molto volubile. Il primo passo è evitare di commettere errori quando presentiamo la nostra azienda al consumatore.

La prima cosa che mi viene in mente per esempio: “è difficile essere leader con un nome che non funziona“, è questo il motivo per il quale suggerisco di rivolgersi ad un professionista quando si tratta di ideare: logo/payoff di una azienda da posizionare correttamente.

Altra considerazioni da tenere bene in mente è che: Il posizionamento del brand non ha che fare con la qualità di ciò che si propone nè con l’essere il migliore ma con la posizione che si ha nella testa del consumatore

Essere nella migliore posizione nella testa del consumatore quando si hanno scarse risorse economiche per finanziare una campagna pubblicitaria, tale da arrivare a tutti, sembra un’impresa ciclopica. La mia idea è vendere esclusivamente un brand affermato, perché  è molto supportato in pubblicità e marketing dalla casa madre, ciò ci mette nella condizione di occuparci in maniera focalizzata dello  sviluppo di un proprio modo di vendere per arrivare primi nella testa dei consumatori.

Il marketing non è una battaglia di prodotti, è una battaglia di percezioni quindi è necessario acquisire competenze di vendita per avere successo.

L’idea di Photosì di creare un format negozio supportato da un messaggio pubblicitario, molto importante e dispendioso, favorirà il posizionamento sul territorio a tutti coloro che hanno aderito alla nuova proposta. Quindi complimenti vivissimi ai primi che hanno capito la straordinaria idea di sviluppare, in maniera proficua, una attività di successo, utilizzando il format di Photosì che prevede di innovare il punto vendita e di innovare la capacità di proporsi, con una adeguata formazione, il tutto con una formula a costo zero

Qual’è l’attuale posizionamento dei negozi di fotografia:

  • poco attrattivo e confusionario

  • tanti prodotti esposti male

  • un operatore che non ci crede

Ovviamente se dai l’idea di non essere specializzato in nulla, quindi il tuo marketing è debole, quindi hai pochi margini  perché i tuoi prezzi sono bassi dato che subiscono la concorrenza di chiunque sia nel tuo mercato e faccia prezzi più bassi dei tuoi, non hai margini per stare in piedi.

Anche se sei un bravo artigiano, il risultato del tuo lavoro senza una sufficiente specializzazione, non ti darà le risorse necessarie per tornare ad essere attrattivo agli occhi del consumatore. Per essere un punto di riferimento del mercato devi focalizzare la tua attività con un messaggio chiaro ed univoco, i clienti devono riconoscere la tua proposta come adatta alla loro situazione sia razionalmente che emozionalmente. Quindi focalizza la tua proposta sul mercato in maniera univoca e sarai di nuovo al centro dell’attenzione del consumatore.

Se invece di fare tutto per tutti, dare tutto a tutti, cominci a focalizzarti su un prodotto specifico, una gamma specifica, un servizio specifico ecc… ecc, ottieni l’effetto immediato di guadagnare credibilità. Se sei focalizzato sei uno specialista. E uno specialista, agli occhi di un potenziale cliente è sempre la scelta migliore rispetto a un fornitore generico.

Per finire vorrei dire qualcosa su: come superare per sempre il problema degli sconti le persone acquistano innanzitutto su base emotiva e non di “scontistica“, sentendo che stanno facendo qualcosa:

  • più efficacemente
  • con maggior successo o
  • in maniera maggiormente appropriata

rispetto a ciò che stavano facendo prima. Le persone vogliono sentirsi bene riguardo le decisioni e le azioni che stanno prendendo.

Buon lavoro